Caicco Turco Egadi Tour
MENU
CONTATTI
Piazza Plebiscito 4,
91026 MAZARA DEL VALLO
Per info e Booking
beauty.sun@tiscali.it
+39 392 303 4139
Il Caicco Turco
La location ideale per immergersi in un mare di relax e esperienze uniche.
La storia del Mediterraneo in una barca
Il caicco (turco kayık, "barca") è una barca bialbero di origine turca, nata come barca da pesca e carico, costruita in legno e molto spaziosa.
Si differenzia dalla “gulet” per avere l'albero prodiero (o di maestra) più alto di quello poppiero (o di mezzana).
Ha una notevole larghezza rispetto alle barche a vela e questo garantisce il loro comfort. Furono proprio la spaziosità e la conseguente comodità che favorirono, nel tempo, la trasformazione dei caicchi da barche da lavoro in barche da crociera.
A tal fine i caicchi sono a motore e le rande non possono essere spiegate per la navigazione velica a causa dell'ingombro provocato dalla cabina di pilotaggio e da altre sovrastrutture necessarie a rendere più confortevole la navigazione. Può essere quindi usato il solo fiocco, ma in condizioni di mare non formato. Esso ha il pregio di stabilizzare il movimento di rollio della barca in navigazione in presenza tuttavia di mare appena increspato.
Prevalentemente i caicchi sono in legno, quale il mogano, il teak, l'iroko o il semplice legno di pino. Recentemente i caicchi sono costruiti però anche in acciaio.
La forma dei caicchi è di tre tipi:
Gulet: con una poppa rotonda ed un armamento a ketch o a schooner con 2 o 3 fiocchi;
Aynakic: con poppa squadrata e normalmente armato a ketch;
Tirhandil: con poppa appuntita, originariamente utilizzate con vele latine, ormai armate a ketch.
( Fonte https://it.wikipedia.org/wiki/Caicco)
Vivi esperienze uniche
Il caicco (kayik in turco), la tipica imbarcazione in legno massiccio di origine turca, oltre che molto caratteristica è anche l'ideale per una lenta e rilassante crociera.
Questo mezzo di trasporto in origine è nato come barca da pesca e carico, ma si è adattata facilmente al nuovo uso turistico grazie alla particolarità di avere spazi ampi e, quindi, al grande comfort che può offrire anche ad un nutrito gruppo di passeggeri.
E in effetti viaggiando sul caicco sembra di alloggiare in un hotel acquatico, in grado di sostare negli angoli più incantevoli e remoti della costa turca, dove i fondali stupendi e l'acqua color cristallo sembra un immenso acquario naturale: una cartolina vivente che ogni viaggiatore porterà per sempre nella memoria.
(Fonte: https://www.nauticareport.it/dettnews/report/il_caicco_turco-6-4900/
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Rimani aggiornato su tutte le novità, gli eventi e le promozioni